martedì 9 ottobre 2012

Antipolitica

Antipolitica e' un termine coniato dalla attuale classe dirigente per etichettare come negativo tutto cio' che non corrisponde al modo tradizionale di fare politica. In buona sostanza si tratta di un artefatto lessicale per tentare di difendere in extremis lo status quo.

Curiosamente i vari movimenti che sono etichettati come di antipolitica sono organizzati secondo criteri molto piu' democratici e trasparenti degli attuali partiti politici. Basti pensare alle sanguinose lotte interne Bersani-Renzi nel PD e allo scandaloso silenzio del PDL sul tema delle primarie. Sebbene i programmi politici di questi nuovi movimenti siano ancora immaturi, questa voglia di cambiamento e' forte e fa paura.


Gente incazzata manifesta contro "la casta"

Fino ad adesso fare politica ha significato, salvo poche eccezioni, rubare oltre ogni ragionevole limite, inciuciare, sistemare figli, parenti, amici e conoscenti in ogni posizione di potere o no, dal direttore generale della municipalizzata al portiere del palazzo della regione. Extra benefit includono inoltre viaggi con segretarie-amanti, cene con ostriche e champagne, festini a base di trave, puttane e cocaina. Da liberale come sono non avrei nemmeno grossi problemi con questi ultimi, se non fossero fatti con i soldi miei. Questa cosa invece mi fa incazzare e fa incazzare parecchia gente.

Decine di migliaia di persone in Italia lavorano nella politica e da essa percepiscono un salario o comunque dei benifici tangibili. Adesso che esperienze come il Piraten Partei Tedesco dimostrano come si possa fare politica a costo zero, queste persone sentono tremare il terreno sotto i piedi. Cosi come i lavoratori di Ilva e Alcoa organizzano blocchi stradali o si incatenano in cima alle torri per difendere i lori posti di lavoro, i politici di professione cercano di inventare altre forme di resistenza estrema.

La differenza e' che i lavoratori di Ilva e Alcoa che hanno sempre fatto il loro dovere si ritroveranno in mezzo ad una strada con un calcio in culo mentre i politici che hanno fatto tutto tranne il loro dovere avranno ancora spazio le loro porcate.... almeno per qualche tempo...

Nessun commento:

Posta un commento