venerdì 1 febbraio 2013

Cara Angela Merkel...

Molto interessante la "lettera aperta" pubblicata dal mio amico Andrea sul suo profilo Facebook alla signora Angela Merkel, brillante anche la scelta della foto che accompagna il post. Avrei voglia di farla tradurre in Tedesco per vedere cosa mi risponde...



Esatto, egregia, la vostra crescita economica, nel 2012 è stata appena percettibile, un modesto +0,8%, per voi che nel 2011 avevate fatto il botto, con un sonoro +2% mentre tutti gli altri affondavano nei debiti e nel rischio fallimento globale. Bello vincere facendosi prestare i soldi sottocosto eh? Ma ora, alimentando questo giochino, avete depresso le economie dei paesi del sud Europa che pur vi compravano tanta roba, e non esportate più come un tempo... Eh, cari miei... 
Adesso i cinesi si sono fatti furbi e producono a casa propria, il Sud America ha imposto i dazi, l'India non è ancora matura per le vostre robe costose, gli USA hanno riscoperto la loro vocazione industriale con Obama (vedi prestiti statali alla FIAT per rifinanziare la Chrysler: prestiti, non regali come faremo noi a Melfi per due anni e come abbiamo fatto all'Alitalia con quei famosi 600 milioni del 2010, e ormai bruciati. Infatti Obama ha voluto i soldi indietro e li ha ottenuti). 
Vuoi vedere che chi predicava la miopia della politica di eccessiva austerità della Merkel, sostenendo che alla fine avrebbe avuto effetti negativi anche sulla Germania stessa per impoverimento dei clienti esteri, ha avuto ragione?
Andrea L.

1 commento:

  1. Le cose cambieranno anche in Germania.

    dal settembre 2013!!

    E perché?

    Perché ci sono le elezioni, dove vincerà la SPD, il centro sinistra tedesco e la politica della Merkel svanirà!!! A tutto vantaggio dell'Europa intera!!!!

    Sempreché qui non vinca il cavaliere.... ma questa è tutta un'altra storia!!!!

    RispondiElimina